M4C1I1.4-2022-981 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Questo intervento straordinario è finalizzato alla riduzione del divario territoriale e alla lotta alla dispersione scolastica all’interno della nostra Istituzione scolastica. Il progetto si avvarrà degli interventi mirati previsti dal piano di finanziamento prevedendo l’adozione di programmi di supporto per gli studenti a rischio di abbandono, l’implementazione di metodologie didattiche innovative e la creazione di collaborazioni con le famiglie, altre scuole del territorio e le comunità locali. La finalità più ampia è quella di contribuire a ridurre la dispersione scolastica, ma anche di sostenere lo sviluppo economico e sociale del paese e del contesto territoriale di riferimento.
L’obiettivo specifico sarà quello di garantire che gli studenti completino con successo questo segmento del percorso di istruzione e acquisiscano le competenze, le conoscenze e la motivazione necessarie per il futuro. Partendo dalla mappatura dei nostri fabbisogni, il team che coadiuva il Dirigente Scolastico, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, ha dialogato con gli enti del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie. Nell’ambito di questa fase iniziale di concertazione ed in seguito alle considerazioni maturate anche all’interno degli Organi Collegiali, il gruppo di progetto ha stabilito di organizzare la progettazione dei percorsi prevedendo percorsi di: mentoring e orientamento, potenziamento delle competenze di base, motivazione e accompagnamento; percorsi orientamento con il coinvolgimento delle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari. La popolazione scolastica coinvolta sarà di 88 studenti della scuola secondaria I grado. La fase di individuazione degli alunni ha coinvolto i Consigli di classe, all’interno dei quali si è proceduto a selezionare alunni che frequentano in maniera irregolare o poco assidua, che presentano una valutazione insufficiente in una o più materie e che potrebbero giovarsi di interventi mirati finalizzati al loro recupero anche in termini motivazionali. Nel novero degli allievi coinvolti rientrano certamente coloro i quali hanno da tempo abbandonato la frequenza scolastica, in seconda battuta coloro i quali stanno svolgendo un percorso poco lineare, con frequenza poco assidua o irregolare e scarsi risultati di apprendimento; in terzo luogo anche coloro i quali, pur seguendo formalmente una carriera scolastica regolare, posseggono un livello di competenze di base al di sotto di quelle attese e potrebbero nel corso della loro carriera scolastica futura, incontrare difficoltà tali da rendere difficoltosa o, addirittura insostenibile la prosecuzione degli studi. Il progetto prevede il coinvolgimento di un altro Istituto Comprensivo in rete, I.C. Saverio Gatti di Lamezia Terme, non destinatario del finanziamento M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali, al fine di poter consentire anche agli studenti di questa scuola fruire dei percorsi formativi che saranno attivati con tali risorse.