MIM | Cod. Mecc. VAIC81800E | T. 0332470122 | VAIC81800E@ISTRUZIONE.IT

Presentazione della Scuola

Il nostro istituto, attraverso il proprio intervento didattico-educativo, tende allo sviluppo armonico e integrale della persona, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

Consapevole di svolgere un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, l’istituto mette in atto la propria azione per favorire lo sviluppo del senso di responsabilità e per guidare gli alunni ad acquisire consapevolezza di sé e delle proprie capacità, sollecitando una riflessione sui comportamenti di gruppo e sugli atteggiamenti positivi improntati al rispetto e alla collaborazione con gli altri.
Sulla base della finalità generale di una crescita armonica e consapevole e in coerenza con i bisogni formativi emersi dall’analisi del contesto socio-culturale, il nostro istituto si pone l’obiettivo di innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali. A tale scopo l’organizzazione delle attività è orientata alla massima flessibilità, alla diversificazione, all’efficienza e all’efficacia del servizio scolastico, nonché all’inclusione e ad un efficace utilizzo delle risorse e delle strutture, attraverso l’introduzione di tecnologie innovative e il coordinamento con il contesto territoriale.

  • Le priorità individuate dell’istituto sono le seguenti:
    valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione,
    dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Altre priorità dell’istituto sono:

  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
    all’autoimprenditorialità;
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
  • definizione di un sistema di orientamento.

In relazione al processo di autovalutazione attuato dall’istituto, la scuola orienta le proprie scelte strategiche verso il miglioramento degli apprendimenti degli alunni ponendo particolare attenzione a quelli che li guideranno verso un’adeguata maturazione di competenze matematiche e digitali. Gli esiti degli scrutini al termine di ogni classe, le valutazioni conseguite agli esami di stato alla fine del primo ciclo e l’analisi dei dati Invalsi indicano la direzione da
prendere nel prossimo triennio. Affinché questo avvenga le scelte strategiche che l’istituto attua sono caratterizzate essenzialmente da alcuni aspetti fondanti divenuti ormai imprescindibili.

L’apprendimento posto in essere è il più possibile integrato con il contesto socio-ambientale e culturale in cui l’istituzione scolastica è collocata: un apprendimento coinvolgente e partecipato, sia per gli studenti e le studentesse, sia per l’attenzione che l’istituto pone verso le diverse componenti scolastiche, sempre nel rispetto dei differenti ruoli e delle responsabilità. Un apprendimento proattivo, in cui ogni studente e studentessa, nel rispetto della propria individualità e delle proprie particolarità, sia incoraggiato e stimolato nella costruzione del percorso di apprendimento mediante una pluralità di proposte operative curricolari e trasversali finalizzate a favorire una maggiore consapevolezza del percorso di crescita e un miglioramento efficace e costante della proprie performance.