M4C1I3.2-2022-961 – Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Anno scolastico 2023/2024

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secon

dal 1 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0, abbiamo l’opportunità di intraprendere una vera rivoluzione all’interno della nostra scuola. L’idea è quella di passare da una didattica tradizionale alla didattica per ambienti di apprendimento, dedicando aule e laboratori specifici in base alle discipline e riorganizzando la scuola in modo che siano gli studenti a ruotare e a spostarsi da un’aula all’altra. Le aule diventeranno disciplinari, restituendo ad ogni dipartimento una dimensione laboratoriale e sviluppando autonomia e responsabilizzazione nei vari gruppi di lavoro. Ogni docente potrà modellare le aule in base alle esigenze concrete e specifiche dell’insegnamento. Abbiamo pianificato di intervenire fisicamente su 23 ambienti di apprendimento per renderli innovativi con configurazioni flessibili e rimodulabili, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative (apprendimento collaborativo e cooperativo, didattica laboratoriale, classe capovolta, apprendimento basato su compiti autentici, apprendimento partecipativo con attività di esplorazione ed interattività, Debate, ambienti di apprendimento innovativi online GBL, Storytelling e PBL) con l’acquisizione di nuove tecnologie, strumentazioni e arredi, integrandoli con quelli già presenti nell’istituto che verranno riallocati permettendo una rimodulazione del setting delle aule. Completeremo la dotazione di base delle aule già attrezzate con Digital board e/o LIM con piattaforme digitali per la fruizione e la creazione di contenuti digitali originali da utilizzare con un’integrazione tra aula fisica e ambiente/piattaforma virtuale, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido; saranno realizzati laboratori per le lingue straniere, laboratori immersivi, aule per le discipline umanistiche progettate per essere utilizzate in modo flessibile e modulare adatte sia per lezioni frontali che per lavori di gruppo, aule per la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra studenti e docenti, dotate di tavoli modulari, schermi condivisibili, dispositivi personali (tablet con penna e notebook su carrelli mobili), in cui gli studenti possono lavorare su progetti e problemi in modo indipendente o collaborativo. L’auditorium diverrà uno spazio virtuale ed interattivo attrezzato con kit per la videoconferenza, software e piattaforme di comunicazione. In tutte le aule saranno previste dotazioni specifiche per potenziare le competenze disciplinari utilizzando gli strumenti della didattica digitale, potenziandone l’utilizzo con l’acquisto di piattaforme di contenuti digitali interattivi, esperienze immersive e di realtà aumentata, che riteniamo fondamentali per sviluppare la creatività, la capacità di risolvere problemi e un approccio pratico e laboratoriale basato sull’esperienza. Dedicheremo particolare attenzione alle dotazioni STEAM, degli ambienti di apprendimento disciplinari di Tecnologia, Arte, Scienza e Matematica con la realizzazione e il potenziamento di due aule laboratoriali di Microscopia Digitale, un laboratorio Code Club di Robotica con software e piattaforme per la programmazione di robot educativi e e il Makerspace, un ambiente di making attrezzato con strumenti per la creatività e il fai-da-te, stampanti 3D e microelettronica. Infine, gli spazi comuni come l’agorà, i corridoi e le pareti stesse della scuola, saranno trasformati in veri e propri ambienti di apprendimento, scambio e interazione tra docenti e studenti.